ANNO ALL'ESTERO NEL REGNO UNITO

UN’ESPERIENZA UNICA NELLA VITA

Perché studiare in una scuola inglese è un’occasione irripetibile

  • Perché permette di vivere un’impareggiabile esperienza di miglioramento linguistico
  • Per ampliare i propri orizzonti culturali e personali
  • Per prepararsi per le sfide del futuro in un mondo sempre più internazionale

Quanto tempo posso studiare all’estero?

  • Un breve periodo di integrazione scolastica: programma di gruppo di due settimane a giugno (SCARICA PREVENTIVO)
  • Un trimestre (chiamato Term)
  • Un semestre (equivalente a 2 Terms)
  • Un anno intero (equivalente a 3 Terms – richiesto visto di ingresso)

Requisiti di accesso al programma

  • Livello minimo richiesto di inglese: Intermedio – B1
  • Essere maturi, educati e rispettosi degli altri
  • Rispettare le regole della scuola inglese e dei tutor in loco

Date indicative dell’anno scolastico britannico

Primo Term : Da inizio settembre a metà dicembre

Secondo Term : Da inizio gennaio fino alle vacanze pasquali

Terzo Term : Dalle vacanze pasquali a fine maggio/metà giugno

Nota bene: chi desidera rimanere all’estero per un breve periodo inferiore al term può richiedere date di ingresso più flessibili, anche se consigliamo comunque di iniziare in concomitanza con l’inizio dei Term per agevolare l’inserimento e la socializzazione con gli altri studenti

 

IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE

Il sistema di scuola superiore nel Regno Unito è piuttosto diverso da quello Italiano, e questo rende il programma di anno all’estero una grande occasione di confronto e crescita personale.

Dai 14 ai 16 anni i ragazzi inglesi studiano fino ad un massimo di 10 materie per poi superare un esame chiamato GCSE. Chi ottiene un risultato finale fra la A e la C può accedere all’ultimo biennio chiamato A-level, durante il quale si studiano 4 materie il penultimo anno (Year 12 età 16-17) e 3 materie a livello molto approfondito nell’ultimo anno (Year 13 età 17-18). Questo focus su specifiche materie aiuta molto gli studenti ad arrivare poi all’università preparati e competenti.

Per gli studenti inglesi e quindi anche per quelli internazionali, c’è grande flessibilità nella scelta delle materie e la possibilità di personalizzare il proprio programma… e cominciare a pensare al proprio futuro universitario.

 

PROGRAMMI DISPONIBILI:

EAST SUSSEX COLLEGE ad HASTINGS, EASTBOURNE e LEWES

tre destinazioni… un’unica indimenticabile esperienza presso le scuole di East Sussex College.

Hastings, situata sul canale della Manica, con i suoi 5 km di passeggiata lungo la spiaggia, è una città ricca di storia che conserva il carattere e il fascino di una località balneare vittoriana. La città conserva il suo fascino antico con le sue piazze sul lungomare, le grandi facciate vittoriane, i parchi eleganti e il molo pieno di bei divertimenti.

Eastbourne, famosa località balneare, non distante da Brighton, offre attività per tutti i gusti, sia di divertimento che di shopping e cultura. Lo stile di vita è rilassato e più autentico rispetto alle grandi città inglesi.

Lewes, situata a soli 17 minuti di treno dal lungomare di Brighton, è una cittadina molto artistica e ricca di storia, luogo ideale per chi desidera studiare nei pressi di una grande città, ma vivere la sicurezza e la vivibilità di una realtà più a misura di studente.

PROGRAMMA SENZA SCELTA DI META

Con dislocazioni in tutta la Gran Bretagna, ideale per chi è flessibile sulla destinazione. Gli studenti vengono inseriti in varie località di dimensioni medie-piccole dell’Inghilterra o della Scozia, dove poter vivere un’esperienza autentica e trovare meno italiani.

La meta viene assegnata allo studente in base al suo profilo. Sarà quindi importante descriversi accuratamente nel modulo di adesione per aiutare a trovare la soluzione più adatta per le proprie caratteristiche.

Con un supplemento è possibile richiedere una preferenza di area, di materia o di sport.

CHICHESTER

Chichester è un’incantevole cittadina di origini medievali situata nell’Inghilterra del sud, tra Portsmouth e Brighton e a circa un paio d’ore da Londra. Porta con sé il fascino di un’elegante città medievale, ricca di atmosfera britannica e vicina alle magnifiche spiagge di Bognor Regis e West Wittering.

In questo programma lo studente studierà nella moderna scuola pubblica Chichester College, una delle due scuole del sud dell’Inghilterra premiata con il massimo dei voti (Outstanding) da Ofsted, l’ente che certifica la qualità degli Istituti del Regno Unito. 

Gli studenti a Chichester College non solo vivono la qualità didattica, ma anche tutti i servizi di un campus molto moderno con infrastrutture all’avanguardia. 

Disponibile l’alloggio in residence.

Cosa include il programma

  • Inserimento in prestigiose scuole superiori
  • Full immersion nell’inglese quale lingua veicolare delle lezioni
  • Briefing all’arrivo e costante supporto durante tutto il soggiorno da parte del team dedicato
  • Alloggio presso Famiglie ospitanti attentamente selezionate

Alloggio in famiglia

Vivere in famiglia è parte dell’esperienza di vita full immersion.

Le famiglie sono attentamente selezionate per offrire un ambiente sicuro e confortevole per sentirsi a casa anche lontano dal proprio Paese.

Molte famiglie ospitano due studenti internazionali aderenti allo stesso programma, in quanto negli anni di esperienza, si è riscontrato che avere un “compagno di avventura” internazionale in famiglia facilita il processo di inserimento.

La tua famiglia in breve:

  • Amichevole – per offrirti un ambiente dove sentirti a casa
  • Aperta all’accoglienza – molte famiglie hanno già ospitato studenti internazionali e sanno quali sono le criticità che spesso si affrontano.
  • Monitorata – lo staff in loco visita, monitora e conosce personalmente le persone e l’ambiente dove vivrai
  • Sicura – le famiglie devono fornire la fedina penale per poter ospitare ragazzi minorenni

Supporto costante in loco da parte dei Local Coordinator

Vivere all’estero per un periodo lungo è di sicuro una scelta che porta soddisfazione e traguardi che dureranno per tutta la vita: migliorare la lingua, la sicurezza in sé stessi…in poche parole un percorso di crescita.  Come tutti i progetti importanti però, l’inizio è di un certo impatto!

Le prime due settimane sono quelle più difficili: bisogna ambientarsi ed assimilare tante cose nuove…in un’altra lingua.

I sentimenti più comuni sono la nostalgia di casa da parte degli studenti; ed è anche perfettamente comprensibile l’ansia e la preoccupazione dei genitori a casa.

Lo staff in loco, avendo tanta esperienza, si accerta che tu sia costantemente assistito durante tutto il tuo soggiorno per poter elaborare e superare al meglio le piccole criticità che potresti incontrare.

Ciò significa che:

  • Viene posta grande attenzione alla selezione della famiglia che ti ospiterà
  • Ti vengono fornite informazioni prima della partenza per darti un’idea dell’ambiente che troverai in loco
  • All’arrivo parteciperai ad un incontro orientativo
  • Il Local Coordinator visita le scuole
  • Il Local Coordinator visita le famiglie
  • Potrai accedere al wi-fi in famiglia per tenerti in contatto con i tuoi cari
  • Ti viene fornito un numero di emergenza 24 ore

Non solo studio…

la vita sociale con nuovi amici inglesi ed internazionali

La socializzazione è un aspetto importante del programma.

Vengono organizzate periodicamente escursioni e gite per permettere agli studenti internazionali iscritti al programma di visitare i luoghi più famosi dell’Inghilterra: Londra, Oxford e Cambridge sono solo alcune delle mete proposte.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Per conoscere prezzi e servizi per il tuo viaggio, compila il form adesso, ti risponderemo velocemente con tutte le informazioni che desideri.

Condividi