Progetti ERASMUS +
Mobilità internazionale

Il Programma Erasmus + include una vasta gamma di opportunità finanziate dall’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. I temi pricipali del progetto sono l’inclusività, la sostenibilità ambientale, e la formazione digitale.

Lo scopo dei progetti è quello di fornire ai partecipanti di tutte le età le competenze linguistiche e relazionali per poter proficuamente vivere e lavorare in un mondo interculturale e interconnesso, come indicato di seguito:

Il programma Erasmus+ si suddivide in tre “Azioni Chiave”:

  1. Azione Chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  2. Azione Chiave 2: innovazione e buone pratiche
  3. Azione Chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche

Obiettivo Lingua può aiutarvi nell’attuazione delle Azioni Chiave 1 e 2.

Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento 

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) promuove la mobilità internazionale degli studenti e del personale della scuola (insegnanti, dirigenti scolastici e tutto il personale scolastico non docente in servizio presso l’Istituto), attarverso attività didattiche, formative e/o esperienze di volontariato.

Mobilità dello staff

Erasmus+ offre al personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, mediante progetti di Job Shadowing e tramite la partecipazione a corsi strutturati ed eventi di formazione. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’insegnamento, grazie al potenziamento delle proprie competenze linguistiche e alla condivisione di pratiche metodologiche.

Mobilità degli alunni

Gli alunni hanno l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale, partendo in gruppo o individualmente (Mobilità individuale di breve termine o Mobilità individuale di lungo termine). Si ha l’opportunità di frequentare un corso di lingua oppure di svolgere un tirocinio in uno dei Paesi aderenti al programma.

Il programma Erasmus+ copre anche il settore della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) di apprendisti e allievi frequentanti percorsi di istruzione e formazione professionale. Attraverso azioni di mobilità internazionale, i partecipanti possono ampliare le loro conoscenze interculturali e migliorare le loro competenze professionali.

 

Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche 

Estratto dal sito Erasmus+:

L’Azione chiave 2 (o Key Action 2 – KA2) punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali: 

  • partenariati strategici, volti a sostenere pratiche innovative e iniziative comuni per promuovere la collaborazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze;
  • alleanze per la conoscenza, intese a promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore, e attraverso di essa, insieme alle imprese, nonché a favorire nuovi approcci all’insegnamento e all’apprendimento, lo spirito imprenditoriale negli studi universitari e la modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in Europa;
  • alleanze per le abilità settoriali, per rispondere al fabbisogno di qualifiche ed allineare i sistemi di istruzione e formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro. Non mancano opportunità di modernizzare l’istruzione e formazione professionale, favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche, incoraggiare le attività professionali all’estero e accrescere il riconoscimento delle qualifiche;
  • progetti disviluppo delle competenze nel campo dell’istruzione superiore, per sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei Paesi partner;
  • progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù, per favorire lo sviluppo dell’animazione socioeducativa, l’apprendimento non convenzionale e le attività di volontariato, nonché per promuovere le opportunità di apprendimento informale con i Paesi partner. 

SERVE AIUTO?

Siamo qui per aiutarvi a realizzare il vostro progetto.

Avete a disposizione un team di persone entusiaste e preparate che vi possono dare utili consigli e suggerimenti per identificare i partener più adatti alle vostre esigenze.